Stagione operistica
Stagione operistica
Data | sabato 11 marzo 2023 |
Orario | 21:15 |
Luogo | Teatro Comunale Domenico Alaleona |
Indirizzo | Via Roma, 11 Montegiorgio (FM) |
Opera lirica di GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Libretto di Arrigo Boito
Personaggi
OTELLO, Tenore - DARIO RICCHIZZI
DESDEMONA, Soprano - PATRIZIA PEROZZI
JAGO, Baritono - FRANCO ALESSANDRINI
CASSIO, Tenore - TOMMASO MANGIFESTA
EMILIA, Mezzosoprano - VALENTINA COLETTI
Pianoforte - DAVIDE MARTELLI
Narrazione, Regia e Costumi d’epoca - PAOLO SANTARELLI
Scenografie “liceo Artistico PREZIOTTI-LICINI”
Trama
Otello è un’opera di G. Verdi su libretto di A. Boito, tratto dall’omonima tragedia di W. Shakespeare. E’ la penultima opera di Verdi.
La prima ebbe luogo a Milano il 5 febbraio 1887 nell’ambito della stagione di Carnevale e Quaresima del Teatro alla Scala.
Otello ritorna a Cipro, dopo aver condotto alla vittoria l’armata veneta contro i musulmani. Jago, suo alfiere, intesse una tela di menzogne per danneggiare lui e il capitano delle guardie Cassio. Sa che il gentiluomo Rodrigo si è infatuato di Desdemona (sposa di Otello) e gli fa credere che Cassio sia suo rivale in amore.
Fa credere inoltre ad Otello che Desdemona abbia una relazione con il giovane Cassio. Trafuga con l’inganno un fazzoletto di Desdemona e lo porta negli alloggi di Cassio come prova dell’infedeltà di Desdemona.
Quando l’ambasciatore di Venezia porta la notizia che Otello è richiamato a Venezia e che Cassio prenderà il suo posto a Cipro, il moro impazzisce e uccide Desdemona. Jago spinge Rodrigo a uccidere Cassio per trattenere sull’isola Desdemona, ma il capitano delle guardie ha la meglio sul gentiluomo. Alla fine, Emilia (moglie di Jago) smaschera il piano perpetrato dal marito.
Capito infine il suo errore, Otello si pugnala a morte dopo aver dato un ultimo bacio sulle labbra esanimi di Desdemona.
In collaborazione con Associazione Musicale INCONTRI D’OPERA
Assessorato alla Cultura
Assessore
Michela Vita
Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli
Biglietti ed Abbonamenti
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.
Informazioni
HUMANS
"Le quattro caratteristiche dell'umanesimo sono la curiosità. una mente libera, la fede nel buon gusto e la fede nella razza umana." E.M. Forster
Iscrizione alla newsletter
Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti