Stagione operistica
Stagione operistica
Data | sabato 04 febbraio 2023 |
Orario | 21:15 |
Luogo | Teatro Comunale Domenico Alaleona |
Indirizzo | Via Roma, 11 Montegiorgio (FM) |
Opera lirica in un atto di PIETRO MASCAGNI (1858 – 1924)
libretto di G. Targioni-Tozzetti – G. Menasci
personaggi
SANTUZZA giovane contadina, Soprano - ANA ISABEL LAZO
TURIDDU giovane contadino, Tenore - FABIO SERANI
ALFIO carrettiere, Baritono - ETTORE NOVA
LUCIA madre di Turiddu, Contralto - AMBRA VESPASIANI
LOLA moglie di Alfio, Mezzosoprano - GIADA ZOCCHI
ORCHESTRA DA CAMERA DEL PICENO -CORO LIRICO ROMANO
e CORALE MADONNA di SAN GIOVANNI
M° Direttore e Concertatore - ROBERTO BONGIOVANNI
Scenografie - G. e M. MICHETTONI
Costumi - DANILA D’AGOSTINO
Regia ETTORE NOVA – AMBRA VESPASIANI
in collaborazione col “R.O.L.F.”
Trama
Cavalleria rusticana è un’opera in un unico atto tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga. Prima rappresentazione il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma.
La novella, ambientata a Vizzini paese siciliano nella seconda metà dell’ottocento, racconta la storia di Turiddu Macca, figlio di Lucia, un bel giovane di famiglia povera appena tornato al paese natio dopo aver svolto il servizio militare. Turiddu si pavoneggia ogni domenica sfoggiando la divisa da bersagliere ed in particolare il cappello che diviene di uso abituale. Turiddu attira a sé gli sguardi curiosi e furbi dei monelli del paese e quelli di tutte le ragazze, che se lo mangiano con gli occhi. Il giovane però ha interesse solo per la bella Lola suo interesse amoroso da prima della leva. Turiddu viene a sapere che Lola si è fidanzata con compare Alfio, carrettiere di Licodia.
Dopo il matrimonio fra Lola ed Alfio esplode la gelosia di Turiddu e per ripicca inizia a corteggiare Santuzza, figlia di massaio Cola e dirimpettaia di Alfio e Lola. Turiddu, dopo breve tempo in cui ricomincia a vedere e parlare con Lola, raggiunge il suo obiettivo diventando l’amante della stessa Lola. Santuzza, accortasi di tutto ciò è sconvolta e cerca appoggio da mamma Lucia che invece la respinge in malo modo.
E’ il giorno di Pasqua e Santuzza, sempre più disperata, incrociando Alfio che tornava dal suo lavoro con tanti soldi ed un regalo per la moglie. Santuzza senza più freni per vendetta rivela ad Alfio della tresca fra sua moglie Lola e Turiddu.
Al termine della Messa Pasquale molte persone si ritrovano presso l’osteria di Lucia fra queste anche Turiddu che propone un brindisi che lui dedica a Lola. All’entrata di Alfio l’atmosfera cambia e i due decidono di sfidarsi a duello che, dall’abbraccio e dal morso all’orecchio, sarà all’ultimo sangue. La mattina dopo, all’alba, appena fuori il paese i due si affrontano. L’opera termina al grido di alcune donne che si recavano a Messa “hanno ammazzato compare Turiddu”.
La seconda parte della serata comprenderà un concerto lirico che vedrà protagonisti gli stessi interpreti dell’opera.
In collaborazione con Associazione Musicale R.O.L.F.
Assessorato alla Cultura
Assessore
Michela Vita
Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli
Biglietti ed Abbonamenti
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.
Informazioni
Iscrizione alla newsletter
Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti