Altri eventi

AMARE DA MORIRE
Data venerdì 30 dicembre 2022
Orario 21:15
Luogo Teatro Comunale Domenico Alaleona
Indirizzo Via Roma, 11 Montegiorgio (FM)
Foto sommario

Nasco Danza in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Regione Marche

Foto testo

Idea, Testo e Regia Mariasole Fornarelli

con Mariasole Fornarelli, Piera Ciferri, Benedetta Biccirè, Alessia Paci, Marco Andreozzi, Francesca Santoni, Veronica De Santis, Silvia Cudini, Esther Scuriatti , Margherita Sargo

Coreografie Alina Fejzo in collaborazione con i danzatori

Musiche Originali di Tim Van Der Burg

Mostra Fotografica a cura di Alina Fejzo

Produzione Nasco Danza (Lola Fejzo, Joe Artid Fejzo)

 

Amare da Morire nasce dalla voglia di dare voce a chi di voce non ne ha più. A tutte quelle vittime di violenza che hanno investito il proprio amore in una relazione sbagliata. Proprio per non dimenticare quelle voci e continuare a dare loro dignità, Amare da Morire vuole offrire un ritratto della violenza sulle donne come atto da ripudiare e punire, smascherando giustificazioni pronunciate solo per paura o ignoranza. Allora ecco che ne affiora uno sguardo a tutte quelle libertà negate, in un linguaggio più poetico e artistico. Ma quali sono queste libertà negate? Libertà di parola, libertà di essere se stesse/i, semplicemente libertà di vivere. A prescindere anche da cosa si possa indossare. Amare da Morire infatti in uno dei quadri proposti, riporta in scena in un contesto teatrale, l'idea di una mostra-installazione allestita nel 2018 nel Kansas, dove sono stati esposti gli abiti delle sopravvissute a violenze sessuali. Primo tra tutti infatti si vuole smantellare il pregiudizio secondo il quale l'abbigliamento possa essere causa di violenza e che l'atteggiamento della vittima possa provocarla. Domandando alla vittima “ ma tu com'eri vestita?” si ribalta l'attribuzione di responsabilità non su chi è autore della violenza ma su chi la subisce. Ad accompagnare e ad arricchire la performance teatrale, incentrata su un dialogo tra monologhi, coreografie e musiche, orchestrato dalla delicata regia di Mariasole Fornarelli, sarà presente ad inizio e a fine spettacolo una mostra fotografica. L'occhio esperto e l'anima dell'artista Alina Fejzo coglie ritratti di attori che rappresentano un passato e un presente delle vittime che in qualche modo ce l'hanno fatta. E alcuni ritratti di vittime che invece un presente ed un futuro avrebbero voluto averlo. Ecco questo spettacolo è dedicato a loro.

.

Assessorato alla Cultura

Assessore

Michela Vita


Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli



 

Biglietti ed Abbonamenti

Il programma potrebbe subire variazioni al momento non prevedibili e non imputabili all'organizzazione.
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.

Informazioni

Comune Montegiorgio

T. 0734 952067

www.comune.montegiorgio.fm.it

 

Teatro Alaleona

T. 0734 961441
www.teatroalaleona.it

 

 

 miraggi

"Prospettive tanto allettanti quanto ingannevoli"

 

 

Iscrizione alla newsletter

Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.024 secondi
Powered by Simplit CMS