Altri eventi

MONTEJORGIO CACIONA'
Da venerdì 24 marzo 2023 ore 21:00
A domenica 26 marzo 2023
Luogo Teatro Comunale Domenico Alaleona
Indirizzo Via Roma, 11 Montegiorgio (FM)
Foto sommario

spetaccolo folcloristico dei Giovani di Montejorgio Cacionà

Foto testo

Montejorgio Cacionà! E...cosa significa questo nostro nome? Un’antica filastrocca, tramandata oralmente di padre in padre voleva sintetizzare il carattere dei paesi di questo territorio ognuno con un eloquente appellativo, la filastrocca recita così: “Montejorgio Cacionà, Pappafichi Rapagnà, se ne ‘ccorghie Muntidù, Magnagatti Fallirù, Serveglià Carpacepolle, Regnalliti de Vermonte e così via….” Cacionà dunque perché il nostro paese era conosciuto per saper preparare e gustare i calcioni, dolce tipico della nostra terra.

‘Ntunì de Tavarrò, Sesto de Rabbiò, Nannì de Capiccittu e Gustì de Ciriolu nel 1967 diedero vita ad un recital di poesie dialettali che portava questo nome e questi stessi fondatori restano ancora i veri protagonisti dello spettacolo che ogni anno va in scena al teatro Domenico Alaleona di Montegiorgio.

Alcune ‘rcacciature e altri passionali sostenitori del vernacolo e della nostra tradizione, hanno nel corso degli anni tentato di far rivivere il bel tempo che fu. Ed eccoci qui…

Ci fa da nutrice la grande passione per la nostra terra e per il vernacolo, il quale riteniamo fortemente essere il mezzo d’eccellenza con il quale esprimere il carattere della nostra gente, la cordialità paesana e le amare contraddizioni della vita. Ma ora, bando alle ciance, iniziamo con lo spettacolo!

.

Assessorato alla Cultura

Assessore

Michela Vita


Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli



 

Biglietti ed Abbonamenti

Il programma potrebbe subire variazioni al momento non prevedibili e non imputabili all'organizzazione.
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.

Informazioni

Comune Montegiorgio

T. 0734 952067

www.comune.montegiorgio.fm.it

 

Teatro Alaleona

T. 0734 961441
www.teatroalaleona.it

 

 

HUMANS

"Le quattro caratteristiche dell'umanesimo sono la curiosità. una mente libera, la fede nel buon gusto e la fede nella razza umana." E.M. Forster

 

 

Iscrizione alla newsletter

Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.021 secondi
Powered by Simplit CMS