L’Amministrazione comunale di Montegiorgio e’ lieta di presentare, come di consueto, il programma della Stagione teatrale del Civico “Domenico Alaleona”, per l’anno 2022/2023.

 

Una stagione che nasce come opera d’arte, come un Miraggio che sappia destare dall’orizzonte del quotidiano procedere. Un progetto culturale solido e che volge lo sguardo sulla migliore produzione creativa nazionale.

 

Un dialogo esperienziale, formativo e di crescita della nostra comunita’ declinato da un programma di cinque spettacoli con due prime regionali e altrettante esclusive regionali. Una Stagione che spazia nelle proposte, che parla molti linguaggi, dedicata a molti occhi, perché il teatro possa essere molto più di quello che tanti generalmente identificano come tale. Convinti che sia indispensabile la relazione con il nostro pubblico, che ha sempre mostrato interesse per il nostro lavoro spingendoci a insistere a progettare nuovi scenari di possibilita’.

 

In questo lungo tempo di separazione abbiamo maturato la convinzione che oggi più che mai sia urgente la necessità di proporre arte e bellezza. Abbiamo bisogno di ampliare il nostro orizzonte quotidiano.

 

TUTTI ABBIAMO BISOGNO DEL NOSTRO MIRAGGIO.

 

Aprirà la stagione un gradito ritorno della Compagnia del Teatro Bellini di Napoli che presenterà lo spettacolo (in PRIMA REGIONALE) QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO, tratto dall’omonimo romanzo che Ken Kesey pubblicò nel 1962 dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano. Per la regia di ALESSANDRO GASSMAN e l’adattamento di MAURIZIO DE GIOVANNI che, senza tradirne la forza e la sostanza visionaria, l’avvicina a noi, cronologicamente e geograficamente.

 

Sull’onda degli autori americani apriremo il nuovo anno con il celebre titolo CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? Tratto dal celebre testo di Edward Albee e già filmato da Mike Nichols nel 1966, quando Liz Taylor vinse l’Oscar come migliore attrice. Il dramma vede protagoniste due coppie e una strana notte, vissuta tra confessioni, menzogne, accuse.ANTONIO LATELLA, tra i più famosi e premiati registi italiani in attività, dirige un cast che aggiunge potenza alle parole dell’autore, dove spiccano SONIA BERGAMASCO e VINICIO MARCHIONI. Lo spettacolo verrà presentato in PRIMA REGIONALE.

 

La stagione proseguirà con una delle commedie più famose mai scritte, ovvero SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA di Ray Cooney. Caratterizzata da una solida struttura comica, è stata rappresentata dallo stesso autore allo Shaftesbury Theatre per poi fare il giro del mondo. Il grande regista Pietro Garinei l’ha portò in scena nel 1986 con protagonisti Johnny Dorelli e PAOLA QUATTRINI. E proprio quest’ultima continua ad essere la mattatrice di questa versione, presentata in ESCLUSIVA REGIONALE, diretta da Luigi Russo e che vede tra i protagonisti ANTONIO CATANIA, GIANLUCA RAMAZZOTTI e PAOLA BARALE.

 

Un magistrale dramma giudiziario segnerà il quarto appuntamento di stagione. Certamente la commedia più bella di Agatha Christie, TESTIMONE D’ACCUSA è anche una pièce adattata per il cinema dal grande Billy Wilder con protagonisti Charles Laughton, Marlene Dietrich e Tyrone Power. Questa versione teatrale firmata da Geppy Gleijeses, vede protagonisti VANESSA GRAVINA, GIULIO CORSO e la partecipazione straordinaria di GIORGIO FERRARA. Un grandissimo cast composto anche da 6 giurati scelti tra il pubblico prima dello spettacolo.

 

L’ultimo appuntamento di stagione sarà all’insegna del divertimento grazie al coinvolgimento della coppia ALE&FRANZ che ci presenteranno COMINCIUM, il loro ultimo lavoro teatrale in esclusiva regionale. Con la regia di Alberto Ferrari gli attori milanesi tornano allo spettacolo dal vivo con uno spettacolo leggero, divertente, che scorre anche sulle note di una band d’eccezione. Ricominciare senza dimenticare tutto ciò che abbiamo vissuto in questi due anni, con il desiderio di riprendere a sorridere.

Ricordiamo inoltre la stagione 2022/2023 di teatro ragazzi: DOMENICHE A TEATRO, la STAGIONE MUSICALE a cura di D.M.S. per il Teatro, e la rassegna MAGICAL AFTERNOON di e con Cesare Catà.

 

 

Stagione di prosa

Nessun evento previsto

Fuori Abbonamento

Nessun evento previsto

Teatro per ragazzi

Nessun evento previsto

Stagione Operistica

Nessun evento previsto

Altri eventi

Nessun evento previsto

Magical Afternoon

Nessun evento previsto

Assessorato alla Cultura

Assessore

Michela Vita


Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli



 

Biglietti ed Abbonamenti

Il programma potrebbe subire variazioni al momento non prevedibili e non imputabili all'organizzazione.
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.

Informazioni

Comune Montegiorgio

T. 0734 952067

www.comune.montegiorgio.fm.it

 

Teatro Alaleona

T. 0734 961441
www.teatroalaleona.it

 

 

 miraggi

"Prospettive tanto allettanti quanto ingannevoli"

 

 

Iscrizione alla newsletter

Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.034 secondi
Powered by Simplit CMS