L’Amministrazione comunale di Montegiorgio e’ lieta di presentare, dopo la forzata interruzione pandemica, il programma della Stagione teatrale del Civico “Domenico Alaleona”, per l’anno 2021/2022.

Il teatro è tornato!Sì, perché sarà di nuovo aperto al pubblico, sarà di nuovo un luogo di ritrovo, di confronto, di dialogo per tutta la cittadinanza.

Una Stagione che abbiamo costruito con la passione di sempre, per superare dubbi ed incertezze.

Convinti che sia indispensabile la relazione con il nostro pubblico, che ha sempre mostrato interesse per il nostro lavoro spingendoci a insistere a progettare nuovi scenari di possibilita’. E allora ecco che il teatro rispunta all’orizzonte, declinando il concetto di prossimita’ incoraggiando la condivisione, fisica oltre che culturale.

Aprirà la stagione un gradito ritorno del regista Leo Muscato che presenterà all’Alaleona MANOLA commedia tratta dall’omonimo best seller di Margaret Mazzantini. In scena due gemelle eterozigote, Ortensia e Anemone, cresciute caratterialmente agli antipodi, una spettrale e nerovestita, l’altra raggiante e coloratissima: gli opposti archetipi femminili, il bianco e il nero. NANCY BRILLI e CHIARA NOSCHESE saranno accomunate da un’esilarante capacità di raccontarsi fino a scoprire che ciò che credono distante è solamente un aspetto nascosto o rimosso, radicato nell’inconscio.

Apriamo il nuovo anno con un testo tra i piu’ amati del grande Bertolt Brecht, ovvero L’ANIMA BUONA DI SEZUAN, rivisitato da una grande MONICA GUERRITORE che ne e’ protagonista e regista.

Nell’Anima Buona c’è tutta la tenerezza e l’amore per gli esseri umani costretti dalla povertà e dalla sofferenza a divorarsi gli uni con gli altri, ma sempre raccontati con lo sguardo tenero e buffo di chi comprende.In questa parabola drammatica fatta di esseri straniti e buffi, succubi nei gesti e imperiosi come lo sono i servi del sistema, lo sdoppiamento del buono e del cattivo ci riguarda.

La stagione proseguirà con la proposta di un testo sacro di Herman Melville, ovvero BARTEBLY LO SCRIVANO, con la drammaturgia di Francesco Niccolini.

Un ufficio. A Wall Street o in qualunque altra parte del mondo, poco cambia. È una giornata qualunque nello studio di un avvocato, un uomo buono, gentile, così anonimo che non ne conosciamo nemmeno il nome. Cosi’ inizia la storia di un uomo qualunque magistralmente interpretato da LEO GULLOTTA. Al suo fianco tutti gli attori della storica compagnia ARCA AZZURRA.

La stagione prosegue con il debutto nazionale di uno spettacolo atteso, ovvero FESTEN-IL GIOCO DELLA VERITA’.Un testo che in Europa è considerato ormai un classico messo in scena per la prima volta in Italia.

Tratto dal film danese diretto nel 1998 dal Premio Oscar 2021 Thomas Vinterberg, e’ la storia di una grande famiglia dell’alta borghesia contrassegnata dai tabù più scomodi. Impossibile non pensare ad Amleto, alla tragedia greca, ma anche all’universo favolistico dei Fratelli Grimm. Chi potrebbe mai tentare di rovesciare il mondo dei nostri padri? Un lavoro firmato da Marco Lorenzi, con DANILO NIGRELLI protagonista. Chiudiamo la stagione con un altro debutto nazionale.

Un titolo tratto da un testo di Georges Simenon permeato di eros e di noir e per la prima volta trasposto per il teatro. LA CAMERA AZZURRAe’ una vicenda archetipica ove si mescolano sensualità, paura, pettegolezzo, omertà, tradimento e moralismo nello scenario di una provincia francese retriva e giudicante. La storia coinvolge quattro volti sulla scena ovvero FABIO TROIANO, IRENE FERRI, MATTIA FABRIS e GIULIA MAULUCCI.Sono loro a ritrovarsi tempo dopo separati in un’aula di tribunale accusati di aver commesso crimini efferati, l’eliminazione di entrambi i coniugi con modalità diaboliche.

Un’indagine sull’umano, straordinaria quanto necessaria.

Stagione di prosa

Nessun evento previsto

Fuori Abbonamento

Nessun evento previsto

Teatro per ragazzi

Nessun evento previsto

Stagione Operistica

Nessun evento previsto

Altri eventi

Nessun evento previsto

Magical Afternoon

Nessun evento previsto

Assessorato alla Cultura

Assessore

Michela Vita


Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli



 

Biglietti ed Abbonamenti

Il programma potrebbe subire variazioni al momento non prevedibili e non imputabili all'organizzazione.
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.

Informazioni

Comune Montegiorgio

T. 0734 952067

www.comune.montegiorgio.fm.it

 

Teatro Alaleona

T. 0734 961441
www.teatroalaleona.it

 

 

 Vicinanze

"o del sentire emozionale che varia in distanza, intensità, qualità, quantità"

 

 

Iscrizione alla newsletter

Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.025 secondi
Powered by Simplit CMS